Violetti Arte Contemporanea Opening | Artribune | Evento

3 Giu 2023 | News

3 GIUGNO 2023 | SIENA

La storica galleria d’arte Biale Cerruti Art Gallery, fondata a Siena nel 1997 da Irina Biale ed Edgardo Cerruti e attiva dal 2003 in via di Città 111 cambia sede e diventa Violetti Arte Contemporanea.

La direttrice Elena Violetti, figlia della fondatrice, tramite questa scelta, vuole scrivere un nuovo capitolo nella storia della Galleria. Rimanendo fedele al programma iniziale, forte del percorso tracciato e dell’identità creata durante i 25 anni di attività, la Violetti Arte Contemporanea vuole promuovere l’arte contemporanea internazionale, incoraggiando nuove forme di scambio culturale, in un’ottica di continua evoluzione.

I progetti che verranno realizzati saranno proiettati verso la reazione di un dialogo aperto sulla stretta attualità, sulla società e sul ruolo dell’individuo all’interno di essa. La prerogativa della Galleria è quella di lavorare per favorire un dibattito di carattere estetico, per riagganciare l’arte alla vita, per promuovere la conoscenza della contemporaneità, difendendo le peculiarità e la libertà di espressione. La nuova sede, situata nella via principale di Siena, tra Piazza del Campo e il Duomo, a pochi passi dall’Accademia Chigiana, non sarà l’iconico White cube ma, rispettando la storia e la tradizione della città, diventerà parte integrante del processo estetico della Galleria. Il nuovo spazio espositivo, ospitando mostre con un approccio site-specific e un attento progetto curatoriale, sarà un luogo dinamico e trasversale, aperto alla sperimentazione e alla ricerca, con la volontà di diventare la base per lo sviluppo di nuove idee nel panorama dell’arte contemporanea. Il ruolo della Galleria vuole essere quello di rappresentare, sostenere e promuovere il lavoro di artisti emergenti italiani e internazionali accanto a nomi conosciuti, creando un vitale dialogo di idee.

L’evento inaugurale vedrà presentate le opere di artisti con i quali la galleria ha consolidato un rapporto decennale insieme a dipinti e sculture di nuovi talenti e artisti affermati fra i quali Antonella Cinelli, Davide Dall’Osso, Gavin Rain, Helidon Xhixha, Samuele Ventanni, Eltjon Valle. Con un pensiero sempre rivolto alla strada tracciata e uno sguardo cosciente verso il domani, la Violetti Arte Contemporanea è pronta per scrivere una nuova pagina nel suo percorso.

Link to: Event

Le ultime news

Violetti Arte Contemporanea | Roma Arte in Nuvola 2023

Violetti Arte Contemporanea | Roma Arte in Nuvola 2023

Siamo lieti di annunciare che la Violetti Arte Contemporanea parteciperà alla 3° edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera di arte moderna e contemporanea che si terrà dal 24 al 26 novembre presso La Nuvola di Roma.