La Galleria

La Violetti Arte Contemporanea promuove l’Arte Contemporanea Internazionale, incoraggiando nuove forme di scambio culturale, in un’ottica di continua evoluzione.

La Galleria viene fondata a Siena nel 1997 da Irina Biale ed Edgardo Cerruti, come Biale Cerruti Art Gallery.

Nel corso di questi anni la Galleria ha lavorato per favorire un dibattito di carattere estetico, per riagganciare l’arte alla vita, per promuovere la conoscenza della contemporaneità, difendendo le peculiarità e la libertà di espressione. Pur rimanendo fedele al programma iniziale, la Galleria ha cercato di cogliere i mutamenti dell’arte ed è forse questa una delle caratteristiche che ne ha favorito la longevità, cioè la capacità di mantenere fede agli assunti originali, evolvendosi continuamente.

Nel 2020 la direzione passa a Elena Violetti, figlia della fondatrice, fortemente orientata a leggere e cogliere i mutamenti dell’arte, in un delicato equilibrio tra il continuo rinnovamento e la chiara identità artistica.

Il 3 giugno 2023 viene inaugurata la nuova sede espositiva nella via principale di Siena, tra Piazza del Campo e il Duomo, a pochi passi dall’Accademia Chigiana. Tramite questa scelta, la Galleria vuole scrivere un nuovo capitolo della sua storia, forte del percorso tracciato durante i 25 anni di attività ma con uno sguardo cosciente verso il domani.

In una città ancorata al passato e alla tradizione, la presenza di una Galleria d’arte contemporanea è una necessità per osare un confronto, per favorire un dibattito, per fare cultura.

Il ruolo della Galleria vuole essere quello di rappresentare, sostenere e supportare il lavoro di artisti emergenti italiani e internazionali accanto a nomi conosciuti, creando un vitale dialogo di idee.

Lo spazio della Galleria è un luogo dinamico e trasversale, aperto alla sperimentazione e alla ricerca e vuole essere la base per lo sviluppo di nuove idee nel panorama dell’arte contemporanea ospitando mostre con un approccio site-specific e un attento progetto curatoriale.

La prerogativa della Galleria è quella di lavorare verso la creazione di un dialogo aperto sulla stretta attualità, sulla società e sul ruolo dell’individuo all’interno di essa, presentando progetti espositivi di carattere interdisciplinare e mettendo insieme sfere di creatività e culture differenti.