Somewhere Tour 2008 | Luca Bellandi

7 agosto 2008 | via di città, 111 Siena

 

7 – 31 agosto 2008

 

Mostra personale di Luca Bellandi “Somewhere Tour 2008”.

Luca Bellandi nasce a Livorno nel 1962; nel 1985 consegue la laurea all’Accademia d’Arte di Firenze. L’artista livornese si è imposto negli anni con una fitta serie di mostre in Europa e negli Stati Uniti, collezionando successi e consensi di pubblico e di critica.

Dai primi lavori in cui cerca di entrare in simbiosi con gli artisti “classici” riproducendone le opere e dandone un’interpretazione personale, passa in un secondo momento ad un contatto più intimo con l’arte e l’underground americani, arrivando alle produzioni dell’ultimo periodo, in cui c’è l’essenza del suo lavoro: raccontare storie attraverso un linguaggio personale, poetico, infantile e intimo. In questi lavori trova il definitivo modo di esprimersi, escludendo volutamente le figure, le persone, raccontandone però le storie attraverso ciò che indossano, ciò che usano e gli oggetti che le definiscono. L’abito è un simbolo, fa la storia della persona, distingue le razze, le nazionalità. La pittura di Luca Bellandi risulta una sorta di appello a qualcosa che è celato e disperso nella memoria, nel vissuto, nell’interiorità; di questa pittura, infatti, protagonista è la cosa (oggetto, abito, fiore, animale) che campeggia apparentemente incompiuta, ma che proprio in questa incompiutezza trova la sua ragion d’essere, come a suggerire che l’incompiutezza è la nostra condizione di esseri umani, sulla cui evidenza possiamo esercitare solo azioni memoriali o associative. L’artista si esprime attraverso un linguaggio pittorico caldo e avvolgente, rapido e preciso. Le inquadrature libere, la pennellata decisa, i netti contrasti cromatici, i tagli dei fondi segnalano l’apertura verso gli orizzonti ampi del dibattito pittorico internazionale.

Bellandi ama definirsi come un cantautore che racconta storie di vita e sensazioni dell’anima, calandosi continuamente da una dimensione di cronista del quotidiano a pittore di atmosfere. In mostra saranno presentati oli su tela di varie dimensioni.