7 OTTOBRE 2023 | VIA DI CITTA’ 49, SIENA
In concomitanza con la diciannovesima Giornata del Contemporaneo, la Violetti Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Eltjon Valle “IgnoteTerre”, a cura di Elena Violetti sabato 7 ottobre 2023 ore 18,00.
Una mostra su terra e materia, che propone una riflessione sul concetto di ignoto, non con valenza negativa ma con l’accezione di nuovo, non ancora esplorato. Paesaggi cosmici che suggeriscono l’idea di scenari lontani, liberi da costrizioni e confini. In una continua alternanza tra speranza e condanna nei confronti dell’uomo contemporaneo responsabile del nostro avvenire, Eltjon Valle indaga con sguardo critico una questione attualissima, sullo sfondo dei nuovi conflitti internazionali e segnato da un forte accento ecologista, ovvero la tematica del petrolio, interrogandosi sulla possibilità di rappresentare un mondo segnato dalle scelte umane.
Attraverso l’uso di materiali poveri, come i detriti o la terra, mescolati al greggio e al colore, la completa assenza di figurazione non lascia spazio ad altro che al potere suggestivo della cruda oggettualità.
Eltjon Valle ci introduce ad una poetica fondata sul valore intrinseco della materia ridotta al suo stato primordiale. Dà vita a una ricerca che si libera dal controllo ideale e razionale dell’immagine in favore dell’espressività della terra nella sua sostanza friabile e grumosa. Valle intende proiettarsi “oltre i confini della realtà terrestre”, sino ad indagare i misteri del cosmo.